PORTO SANTO LA ISLA DORADA
PORTO SANTO LA ISLA DORADA

Porto Santo un'isola di quasi 50 km quadrati dove la natura si affaccia in tutta la sua bellezza. L'isola Portoghese, non ancora entrata del tutto nei circuiti turistici, ci ha mostrato tutto il suo fascino racchiuso in così poco spazio. Le sue montagne, di origine vulcanica, superano di poco i 500 metri di altezza, e coronano la baia dove spicca la bellissima spiaggia di nove chilometri che le da il nome di "ISLA DORADA". Dalla parte opposta alte scogliere sembrano attendere la furia dell'oceano aperto che, nel periodo di nostra permanenza, è apparso placido e sornione.

Ex base militare da dove partivano gli aerei Americani  da ricognizione durante la guerra fredda, con la fine di quest'ultima, Porto Santo si è aperta al turismo, l'aeroporto, che attraversa in diagonale l'isola, vede oggi aerei di turisti da tutti i continenti grazie al suo clima temperato in tutte le stagioni.

Relax  e benessere sono le parole d'ordine che fanno di Porto santo una beauty farm attrezzata che coccola i propri ospiti. Ma anche il divertimento è alla base delle escursioni dell'isola, che si può visitare con fuoristrada, quod, auto elettriche ma anche a piedi o con qualsiasi tipo di bicicletta.

I suoi sterrati permettono il divertimento e, nonostante le sue piccole dimensioni, ci si può trovare nel giro di pochi minuti, al mare o su una montagna ad ammirare il panorama, o nel mezzo di un mini deserto di arenaria, o all'interno di siti creati dalla lava come le famose canne d'organo (fenomeno molto raro per le forme poligonali) o  ancora, e qui non è la natura ma l'uomo, in un bellissimo campo di golf disegnato dal grandissimo campione Severiano Ballestreros.

Non meno importante è la visita  a Vila Baleira, situata nel sud-est dell'isola, dove visse per un certo periodo Cristoforo Colombo, la cui dimora è ancora presente e visitabile.

Insomma semplicemente una bella vacanza